Contratto di affitto ufficio e coworking: ecco un esempio e un pdf da scaricare
A cosa serve il contratto di affitto ufficio o per il coworking?
Il contratto di affitto ufficio ufficializza un accordo tra due soggetti. Il primo è la persona che concede il bene immobile per un periodo di tempo determinato e per un uso esclusivamente lavorativo (Locatore).
Il secondo è la persona che sfrutterà tale spazio come ufficio (Conduttore) e che si impegnerà a versare ogni mese il canone stabilito nei termini del contratto. Le attività che si svolgono in tali immobili sono varie: da quella medica a quella notarile, legale, fiscale, etc.
Simile a tale tipo di accordo, vi è poi il contratto di coworking, di più recente diffusione. In questo caso, una persona mette a disposizione degli spazi già attrezzati a favore dei liberi professionisti e/o delle startup.
Questi possono svolgere la propria attività professionale nell'immobile del titolare del coworking, insieme ad altre persone che lavorano. Questa è un’ottima soluzione per poter ridurre i costi e lavorare all'interno di uno spazio che generalmente si rivela stimolante e confortevole.
Il contratto di affitto ufficio si distingue da quello del coworking: il primo è un po’ meno flessibile sia nel prezzo che nella durata. L’affitto di un ufficio è la soluzione ideale per i business già avviati, mentre il coworking è l’opzione migliore per tante piccole nuove imprese.
Le caratteristiche di ogni contratto
Cosa contengono questi contratti? Come dovrebbero essere? Come dicevamo, un contratto di locazione formalizza un accordo tra due parti. Perciò, è necessario che all'interno dello stesso vengano inseriti i dati personali sia dell'affittuario sia della persona che affitta. Bisogna includere tutte le generalità che identificano i soggetti, quindi nome, cognome, residenza, codice fiscale, informazioni inerenti alla ditta e partita Iva, etc.
All’interno di ogni contratto di affitto ufficio e/o per il coworking c’è una parte che identifica l'immobile in oggetto. In questa parte sono presenti tutti i dati del catasto e, nel caso del coworking, tutti i servizi che vengono offerti. Ogni contratto deve includere anche la durata della locazione. Di solito è di 6 anni nel caso dell’ufficio, mentre il coworking ha durate molto più flessibili.
Altri dettagli presenti in un contratto di locazione ufficio
In ogni contratto devono essere inserite tutte le informazioni inerenti al pagamento. In genere viene riportato il totale di euro per anno, che va suddiviso in rate mensili. Vengono inoltre indicate le informazioni sul pagamento, dalla modalità alla cadenza mensile. Nel documento relativo agli uffici dev’essere inserita anche una clausola inerente al totale in euro da versare come cauzione.
Nel contratto di affitto ufficio o per il coworking vanno poi specificati gli obblighi di entrambe le parti. L’affittuario, ad esempio, deve dichiarare che pagherà la locazione, che userà i locali esclusivamente come ufficio e che non andrà a sublocare o cedere l’immobile. Il locatore, invece, dovrà occuparsi della manutenzione e degli altri oneri da proprietario.
Nel contratto possono essere inserite delle specifiche modifiche su richiesta del locatore o del conduttore. Infine, devono essere indicati gli obblighi e le spese legali delle due parti riguardanti lo stesso contratto.
Scarica il pdf del fac-simile del nostro contratto di affitto ufficio e per il coworking
Per farti un’idea più concreta di come sono strutturati il contratto di affitto ufficio e quello per il coworking, scarica pure il nostro PDF. Potrai visionare il fac-simile di un contratto e analizzare il documento in ogni sua parte.
Se sei alla ricerca di valide soluzioni per l’affitto uffici privati e coworking a Como, potremo aiutarti anche in questo. Da anni ci mettiamo al fianco delle imprese e dei professionisti del nostro territorio proponendo la locazione di immobili funzionali, sicuri e adatti ad ogni business. Scopri le nostre soluzioni e non esitare a richiedere una verifica della disponibilità dei nostri spazi. Ti proporremo un contratto di affitto ufficio o per il coworking trasparente, conveniente e diversificato a seconda delle tue esigenze.
AFFITTO CAPANNONI INDUSTRIALI E UFFICI PRIVATI A COMO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattaci per maggiori info, chiamaci al tel:+39 366 194 4005 o via mail a amministrazione@immobiliaresantaliberata.it
Articoli che potrebbero interessarti
• A cosa fare attenzione in un contratto d'affitto per un capannone di logistica. Ecco il nostro fac simile.
• Capannoni in affitto a uso commerciale o industriale quali sono le differenze
• Contratto di affitto ufficio e coworking ecco un esempio e un pdf da scaricare
• Come funziona un magazzino per la logistica. Scopri le migliori procedure, attrezzature e strumentazioni che non possono mancare
• L'importanza della viabilità nella scelta dell'ubicazione di un capannone industriale
• Requisiti di sicurezza minimi in un capannone industriale
• Contratto di affitto ufficio e coworking: ecco un esempio e un pdf da scaricare
• Logistica ed e-commerce: riduci i tempi di spedizione e gestisci il tuo stock con la logistica interna
• Tasi per capannoni industriali: una stangata per imprenditori e artigiani
• Locazioni di capannoni commerciali e industriali: ecco l'andamento del mercato post-COVID