Locazioni di capannoni commerciali e industriali: ecco l'andamento del mercato post-COVID
Cosa dovresti sapere sulle locazioni di capannoni commerciali e industriali?
Il Covid-19 ha messo in difficoltà vari settori, provocando un crollo sia della domanda che dell’offerta. La pandemia ha influito anche nell’ambito delle locazioni di capannoni commerciali e industriali. Infatti, la crisi di liquidità ha colpito gli affittuari, così come i proprietari e gli investitori.
Rispetto ad altri settori, però, chi è riuscito a rimanere in piedi in questo periodo, potrebbe godere di una ripresa più robusta, soprattutto in alcuni specifici settori. Secondo le previsioni i miglioramenti arriveranno e stanno già arrivando, sia per chi affitta che per chi ha bisogno di affittare.
I lavoratori devono poter raggiungere il capannone industriale in cui operano senza difficoltà. Si dovrebbero evitare strade tortuose e/o difficili da percorrere, prediligendo invece una posizione strategica.
Un immobile con un’ottima ubicazione, ben accessibile e ben servito dalla rete stradale è ciò che serve per prevenire ritardi e disagi. In alcune circostanze è meglio scegliere una struttura un po’ più lontana ma facilmente raggiungibile, che una più vicina che però non assicura una buona viabilità.
La ripresa a “U”
Gli analisti del nostro settore credono fortemente in una ripresa a U, con una crisi che dovrebbe finire presto con un picco di crescita. Il motivo è che il Covid ha portato anche ad accelerare alcuni processi già in atto, grazie a semplificazioni burocratiche e incentivi fiscali. Inoltre, ha dato il via ad una nuova crescita di alcuni settori importanti. Su tutti quello della logistica che, con l'impennata degli ordini online, porta le aziende a richiedere spazi sempre maggiori e a ricercare le locazioni di capannoni commerciali e industriali.
Sta infatti salendo il numero di aperture di piccoli e medi centri di distribuzione, su base regionale o addirittura provinciale. Sono tanti anche coloro che si preparano ad assorbire tutti i capannoni dismessi nelle aree commerciali e industriali di medio livello.
Proprio per queste ragioni, seppur fino a poco tempo fa i prezzi erano in rialzo e le soluzioni disponibili non erano molte, adesso l’aumento della domanda sta ribaltando la situazione. In altre parole, a breve saranno soprattutto le aziende che vendono online a lanciare di nuovo in alto il mercato immobiliare nell’ambito delle locazioni di capannoni commerciali e industriali.
La spinta alla grande distribuzione organizzata
Chiaramente, i grandi player che operano online (primo su tutti Amazon) non sono gli unici che continueranno a crescere. Pian piano, dopo le numerose chiusure, anche il settore della grande distribuzione organizzata tornerà ad essere fiorente.
Questo porterà un ulteriore aumento della domanda di locazioni di capannoni commerciali e industriali, un altro fattore che spingerà la ripresa e porterà i prezzi a stabilizzarsi. Anche se ancora siamo lontani dai livelli pre-pandemia, si assiste già a una moderata crescita.
Naturalmente, anche i proprietari degli immobili dovranno minimizzare il danno subito nell’ultimo anno. Pertanto, sarà difficile assistere a dei veri e propri crolli dei canoni di affitto. Tuttavia, si potranno comunque constatare dei cali interessanti per gli imprenditori in cerca di capannoni.
Locazioni di capannoni commerciali e industriali: le nostre conclusioni
Insomma, possiamo sicuramente affermare che la pandemia ha avuto effetti dirompenti, tutti ancora da capire e molti ancora da affrontare. Tuttavia, il mercato delle locazioni di capannoni commerciali e industriali ha già cominciato ad adattarsi e si stanno già riscontrando migliori risultati per tutti. Le incertezze sono ancora tante ma, per chi è riuscito a riorganizzarsi al meglio, anche le possibilità di ottimizzare il proprio business non mancheranno. Le previsioni sono decisamente positive e il trend attuale afferma che la crescita del settore è oramai partita.
Anche nell’area di Como e dintorni le soluzioni da valutare non mancano e i prezzi delle locazioni di capannoni commerciali e industriali stanno diventando a dir poco competitivi. Noi di Immobiliare Santa Liberata possiamo guidarti verso la soluzione migliore per la tua attività. Ti proponiamo tante soluzioni per l’affitto capannoni industriali a Como e per l’affitto uffici privati e coworking a Como. Se il tuo business sta crescendo e hai bisogno di più spazio, conta pure sul nostro team!
AFFITTO CAPANNONI INDUSTRIALI E UFFICI PRIVATI A COMO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattaci per maggiori info, chiamaci al tel:+39 366 194 4005 o via mail a amministrazione@immobiliaresantaliberata.it
Articoli che potrebbero interessarti
• A cosa fare attenzione in un contratto d'affitto per un capannone di logistica. Ecco il nostro fac simile.
• Capannoni in affitto a uso commerciale o industriale quali sono le differenze
• Contratto di affitto ufficio e coworking ecco un esempio e un pdf da scaricare
• Come funziona un magazzino per la logistica. Scopri le migliori procedure, attrezzature e strumentazioni che non possono mancare
• L'importanza della viabilità nella scelta dell'ubicazione di un capannone industriale
• Requisiti di sicurezza minimi in un capannone industriale
• Contratto di affitto ufficio e coworking: ecco un esempio e un pdf da scaricare
• Logistica ed e-commerce: riduci i tempi di spedizione e gestisci il tuo stock con la logistica interna
• Tasi per capannoni industriali: una stangata per imprenditori e artigiani
• Locazioni di capannoni commerciali e industriali: ecco l'andamento del mercato post-COVID